PLC controllato in RS485

 

il MASTER

un modello di SLAVE

in costruzione!!


IL PROGETTO

Gli installatori di impianti elettrici più evoluti conoscono EASY della Moeller o il LOGO della Siemens e chi installa il civile d'avangaurdia conosce l' EIB (acronimo di EUROPEAN INSTALLATION BUS). Ciò che vi propongo è un miscuglio dei due: un pò PLC e un pò EIB.

Il progetto è composto da una scheda che funge da MASTER e da PLC con 4 ingressi digitali e 4 uscite relè, in grado di controllare fino a 15 periferiche (SLAVE) in RS485 (cioè linea bifilare bilanciata, dalla lunghezza massimo di un Km tra il Master e l’ultimo slave). Ogni periferica dispone di 4 ingressi e 4 uscite relè ed è sufficientemente piccola dal stare sul fondo di una scatola per 3 frutti universale.

Il MASTER dispone di un display 2 righe per 16 colonne ed è completamente programmabile con 4 tasti. Il micro, ovviamente un PIC, è un PIC16F876, mentre per ogni SLAVE si è utilizzato un PIC16F84 o meglio PIC16F628 (migliore e meno costoso).

Il Master è in grado di operare con AND, OR, NOT, Marker (16) e Timer (16 da 99 secondi o 99 minuti, sia ritardato alla chiusura che all'apertura). La programmazione è piuttosto rigida ma che volete, è gratis.

 

SCHEMA ELETTRICO

schema elettrico del MASTER schema elettrico dello SLAVE

 

 

 

 


SCARICA IL PACCHETTO COMPLETO:

MASTER

SLAVE

RITORNA ALLA MAIN PAGE